Are you not browsing from Italy? Go to Eurotherm.info/ww
Or continue on Eurotherm.info/it

Grande impianto radiante a soffitto per Casa di cura

 

Descrizione Cantiere: Ampliamento Clinica Privata SOLATRIX
Luogo: Rovereto (TN)
Superficie: ca. 2.000 mq 
Sistema: Leonardo soffitto resistente al fuoco
Progettista: Studio Protecno (Verona)
Installatore: ALPIQ Intec (Verona)

Intervista: Ing. Riccardo Antoniazzi - Studio Protecno

Per la clinica Solatrix di Rovereto è stato progettato un impianto radiante costituito da pannelli radianti a soffitto e aria primaria. Il riscaldamento e il raffrescamento sensibile dei locali è garantito dall'impianto radiante, mentre l'aria primaria provvede all'abbattimento dei carichi latenti estivi e al ricambio dell'aria (nella misura di 2-3 vol/h in base alla destinazione d'uso).

Sono numerosi i motivi che hanno fatto propendere per un impianto radiante; in primo luogo dal punto di vista delle garanzie igienico-sanitarie si è optato per un impianto che evitasse di installare nelle stanze bacinelle di raccolta condensa e filtri raccoglitori di impurità. Inoltre l'impianto radiante consente di produrre l'energia termica e frigorifera a temperatura vantaggiose e quindi tale sistema consente di incrementare il rendimento delle caldaie a condensazione e il coefficiente EER della centrale frigorifera.

Si sottolinea, infine, che si è analizzato le diverse soluzioni impiantistiche possibili dal punto di vista del benessere ambiente, valutando, in accordo con le Norme ASHRAE e UNI EN ISO 7730, l'indice PMV (voto medio previsto) e l'indice PPD (percentuale media di insoddisfatti). L'impianto radiante con aria primaria consente, rispetto agli altri possibili impianti, di ottenere la più bassa percentuale media di insoddisfatti. Tutto ciò grazie alla migliore temperatura media radiante degli ambienti e alla ridotta velocità dell'aria in ambiente.

In altre parole si può anche sottolineare che l'impianto radiante a soffitto consente, a parità di benessere ambiente, di mantenere una temperatura dell'aria ambiente inferiore (in inverno) rispetto ad altri tipi di impianto, con evidente vantaggio energetico.

  • 1 - Casa di cura privata Solatrix a Rovereto
    Casa di cura privata Solatrix a Rovereto
  • 2 - Soffitto Leonardo resistente al fuoco, posa dell'impianto
    Soffitto Leonardo resistente al fuoco, posa dell'impianto
  • 3 - Comfort radiante in ogni stagione e ambienti più salubri
    Comfort radiante in ogni stagione e ambienti più salubri